PER ULTERIORI INFO: +39 392 5209574

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER  

image-466
technology-34895031920

facebook
instagram
whatsapp

Phone: +39 392 5209574

Email: info@bachflowersandfriends.com

BLOG

I fiori di Bach ed i loro amici

Walnut

2021-10-01 10:03

Giulio Di Meo

Fiori di Bach, Fiori di Bach, Consulenza individuale, Crescita personale, emozioni, Cambiamento,

Walnut

Walnut è indicato per le persone che fanno molta fatica ad adattarsi ai cambiamenti o che sono molto influenzabili da idee, sensazioni o ambienti.

Ogni uomo porta dentro di sé un sogno, un compito, un desiderio originario che, se realizzato, produce un esistenza felice e una profonda soddisfazione. Ma solo di rado si è pienamente consapevoli di questa intima aspirazione tanto da poterla esprimere a parole; tuttavia, molti suoi aspetti affiorano sotto forma di ideali, immagini di mete da raggiungere da raggiungere. Sono facilmente riconoscibili perché entusiasmano e rendono felici, e per realizzarli non si risparmiano né tempo né fatica. É del tutto secondario se questi desideri riguardano il lavoro o un hobby, ciò che conta è sentire che vale la pena di vivere per essi.

Sarebbe bello poter essere sostenuti dalla comunità anche in questo ambito, ma non sempre succede: i genitori hanno poca comprensione per i desideri dei loro figli, i partner si sentono trascurati se l’altro si lascia prendere dall’entusiasmo per qualcosa, e i figli non accettano che i genitori abbiano dei bisogni. Sono molte, anche se sempre superabili, le resistenze nei confronti di ciò che ci sta a cuore. A un divieto ci si può piegare o cercare un modo per aggirarlo, ma è comunque un ostacolo superabile. Molto più pericolose sono le manipolazioni travestite da aiuto: « Aspetta che ti do una mano; guarda, facciamo così... »

Se sempre più spesso abbiamo la sensazione che qualcosa non funzioni, se non ci piace più il nostro modo di vivere, se ci sentiamo infelici e nulla sembra avere senso, allora con ogni probabilità non siamo sulla via dell’autorealizzazione. Potremmo quindi seguire uno dei suggerimenti più utili nei casi in cui si perde l’orientamento: tornare al punto di partenza e da lì cercare una nuova via. Ciò che significa, in altre parole, ricordarsi del momento in cui si è avuta la sensazione di essere sulla strada giusta. Bisogna poi individuare le influenze esterne che ci hanno fatto deviare e vedere quindi come fare a riprendere il percorso originario. Si potranno così sentire di nuovo la gioia, il senso di pienezza e di forza, e tutti gli altri segnali che indicano che si è sulla via dell’autorealizzazione.

 

Parole chiave:

IPERSENSIBILITÀ ALLE INFLUENZE ESTERNE ED AI CAMBIAMENTI


 

Walnut è indicato per le persone che fanno molta fatica ad adattarsi ai cambiamenti o che sono molto influenzabili da idee, sensazioni o ambienti.

E’ il Fiore per le fasi di profondo cambiamento: la dentizione del bambino, la pubertà, la gravidanza, il divorzio, la menopausa o l’andropausa, il cambio di religione, l’inizio di un nuovo lavoro o un trasloco, la disintossicazione da dipendenza, o la rottura di un legame di lunga data. Quando si cerca di liberarsi da vecchi schemi e condizionamenti, nei cambiamenti della vita, nell’incedere della vecchiaia, i lutti, la morte imminente, ecc..

Queste persone, dalle idee e dagli obiettivi generalmente ben definiti, possono lasciarsi fuorviare o addirittura bloccare quando sul loro cammino trovano ostacoli, come una personalità più forte, circostanze limitanti, legami di famiglia o un forte legame con il passato. La personalità o i problemi altrui possono talvolta esercitare un influsso negativo e Walnut è un valido aiuto per terapeuti e naturopati, il cui lavoro consiste nell’aiutare gli altri e le cui energie interiori vengono perciò messe a dura prova.

Il potenziale positivo di Walnut: proseguire il proprio cammino senza perdersi per strada. Libera dal passato, la persona è in grado di affrontare i cambiamenti che la vita a volte pone. I propri obiettivi vengono perseguiti e realizzati nonostante delusioni e i momenti di sconforto, liberi dalle critiche o dalla derisione degli altri. Walnut è il rimedio che dona costanza e protezione dalle influenze esterne.