PER ULTERIORI INFO: +39 392 5209574

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER  

image-466
technology-34895031920

facebook
instagram
whatsapp

Phone: +39 392 5209574

Email: info@bachflowersandfriends.com

BLOG

I fiori di Bach ed i loro amici

Pine

2021-07-23 09:09

Giulio Di Meo

Fiori di Bach, Fiori di Bach, Consulenza individuale, Crescita personale, emozioni, Credere in te, Positività, Autostima,

Pine

Pine è indicato per chi si sente in colpa e fa rimproveri a se stesso.

La sensazione di non sentirci adeguati può perseguitarci anche quando il successo ottenuto in una qualche attività ci dimostra il contrario. La causa va allora ricercata in aspettative irrealizzabili, ideali utopistici, falsi imperativi morali, sensi di colpa derivanti da azioni da noi ritenute negative, insuccessi o vecchi errori del passato che continuano a pesarci. Gli effetti sono sempre gli stessi: chiediamo molto a noi stessi e, qualsiasi cosa facciamo, non ci sentiamo mai veramente soddisfatti. Anche quando otteniamo dei veri e propri trionfi, la cosa non ci appaga e abbiamo sempre la sensazione di aver sbagliato qualcosa. Per le persone che ci conoscono siamo dei perfezionisti, ma noi ci sentiamo dei mediocri.

Tale situazione può essere modificata solo indagando seriamente sulle cause di questa mancanza di autostima al fine di poterle eliminare. È allora necessario un aiuto terapeutico, per individuare gli episodi chiave nei quali abbiamo ricevuto giudizi negativi, da altri o da noi stessi, coi quali abbiamo poi finito per identificarci. Il semplice  riconoscimento di quanto è accaduto ci rende più facile accertarci e amarci così come siamo. In effetti, si tratta di prendere atto delle nostre reali qualità e di come desideriamo agire  sempre nel modo giusto. 

Per questo, non dobbiamo sempre criticare aspramente i nostri errori, gli insuccessi, o gli eventuali danni che abbiamo causato, ma considerarli piuttosto come occasioni di apprendimento, opportunità per sviluppare e accrescere le nostre conoscenze, le nostre capacità e il nostro senso di responsabilità. Capire ciò ci aiuterà a essere in pace con noi stessi, a superare ogni esagerato perfezionismo e a liberarci dal senso di costante insoddisfazione. 

 

Parole chiave:

ECCESSIVA AUTOCRITICA,

SENSO DI COLPA


 

Pine è indicato per chi si sente in colpa e fa rimproveri a se stesso.

Queste persone si danno la colpa anche per errori commessi da altri e in sostanza per tutto quello che non funziona come dovrebbe. Sotto l’influsso di una carente autostima e della forte sensazione di non essere degni, tale complesso di colpa e tale sentimento di vergogna non sempre sono causati da errori realmente commessi e questo tremendo peso preclude la gioia di vivere. Tali persone, che spesso paiono umili e si scusano in continuazione, spesso vedono anche nelle proprie malattie un’occasione per scusarsi. Talvolta esse sono convinte di essersi meritate la loro malattia o le loro sofferenze.

Il potenziale positivo di Pine: il saper valutare realisticamente e accettare le proprie responsabilità e, su questa base, sviluppare una fondata capacità di giudizio. Chi accetta e rispetta sé stesso è anche in grado di accettare gli altri senza esprimere sentenze eccessivamente negative. Il Dr. Bach scrisse in merito: “... Perfino in un accenno di condanna verso noi stessi o il nostro prossimo si cela un accenno di condanna dell’amore universale, che ci limita, limita la nostra facoltà di far scorrere l’amore attraverso noi stessi verso gli altri.”