PER ULTERIORI INFO: +39 392 5209574

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER  

image-466
technology-34895031920

facebook
instagram
whatsapp

Phone: +39 392 5209574

Email: info@bachflowersandfriends.com

BLOG

I fiori di Bach ed i loro amici

OLIVE

2021-07-16 09:09

Giulio Di Meo

Fiori di Bach, Fiori di Bach, Consulenza individuale, Crescita personale, emozioni, Energia,

OLIVE

e' indicato per le persone fisicamente e mentalmente esauste, di norma dopo un periodo pieno di preoccupazioni di carattere personale, di un periodo di studio.

« Chi comincia di corsa, non raggiungerà mai la vetta », suggerisce un detto, e ovviamente questa frase non vale solo per gli scalatori. Se si consumano troppe energie nella fase iniziale di una qualsiasi attività, non ne rimangano molte per il prosieguo. Sembra un monito banale, ma per lo più non viene osservato. I momenti in cui ci si sente forti e vitale inducono facilmente a dimenticare che non sarà sempre così. Confidando nelle proprie potenzialità, spesso si pretende troppo da se stessi e, per lo più, si vive e si lavora al di sopra delle proprie energie.

In questo modo, prima o poi giunge il momento in cui cedono le forze e l’eccessiva tensione e le difficoltà diventano ostacoli insuperabili. Subentra l’esaurimento, viene meno la motivazione e aumenta sempre più la disparità tra le proprie forze e quelle necessarie al conseguimento dei propri obiettivi. A questo punto bisogna mettere un freno, prendersi una pausa per recuperare le energie, altrimenti si rischia il collasso e le sue conseguenze: stanchezza cronica, apatia, senso di fallimento, chiusura in se stessi ecc... Eppure, per non arrivare a simili eccessi, basterebbe accettare e rispettare i propri limiti. Le idee nascono veloci nella mente, ma hanno poi bisogno di tempo ed energia per essere realizzate materialmente. Per questo bisogna imparare a valutare nel modo giusto le proprie facoltà, a dosare le proprie forze, ma soprattutto a conservarne una parte per i momenti di necessità. Quando questo non è possibile - si possono verificare imprevisti ai quali non ci si può sottrarre - si deve tuttavia aver sempre cura della propria capacità di recupero: solo così, infatti, si potranno fronteggiare con sufficiente energia le sfide impreviste. 


 

Parole chiave:

MANCANZA DI ENERGIA


 

Olive è indicato per le persone fisicamente e mentalmente esauste, di norma dopo un periodo pieno di preoccupazioni di carattere personale, di un periodo di studio o lavoro intenso, a seguito di una lunga malattia o dopo essersi prese cura di un’altra persona per lungo tempo.

L’impiego di Olive è particolarmente consigliato durante la convalescenza. Olive si rende necessario quando il livello di stanchezza è a un punto tale da far venire le lacrime agli occhi, quando tutte le riserve di energia e forza sono state consumate fino in fondo. A questo punto, tutto diviene fonte di enorme fatica, ci si sente sfiniti dopo il minimo sforzo e la vita perde attrattiva. Il lavoro o le attività del tempo libero che prima erano fonte di piacere non risvegliano più alcun interesse e costituiscono solo un onere in più.

In genere si prova un forte bisogno di dormire, e a causa dello stato di eccessiva stanchezza spesso anche il corpo inizia a non “funzionare” più come dovrebbe.

Il potenziale positivo di Olive: il ripristino delle forze, della vitalità e dell’interesse nella vita. La persona, non più esausta capisce che occorre dare ascolto alla propria “voce interiore” e sapere quali sono le esigenze del proprio corpo. Si riesce a mantenere la calma e l’equilibrio interiori anche se costretti all’inattività.