PER ULTERIORI INFO: +39 392 5209574

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER  

image-466
technology-34895031920

facebook
instagram
whatsapp

Phone: +39 392 5209574

Email: info@bachflowersandfriends.com

BLOG

I fiori di Bach ed i loro amici

IMPATIENS

2021-06-04 10:48

Giulio Di Meo

Fiori di Bach, Fiori di Bach, Consulenza individuale, Crescita personale, emozioni, Pazienza,

IMPATIENS

Impatiens è indicato per chi è facilmente irritabile.

La risolutezza, determinante per una vita di successo, può diventare una trappola se ci si concentra troppo su un determinato scopo. L’impazienza, la fretta, un desiderio eccessivo di raggiungere tutto il più presto possibile, sono fattori che fanno dimenticare facilmente che c’è altro nella vita, oltre all’impegno e al lavoro estenuante. Anche la tenacia e la determinazione possono essere pericolose. Se per noi è molto importante raggiungere un certo scopo, consideriamo ciò che ci avvicina a esso « reale » ( vantaggioso, conveniente), mentre tutto il resto passa in second’ordine. Proprio qui nasce il problema: se si cominciano a considerare i rapporti affettivi, la famiglia, l’alimentazione, il sonno, il riposo come cose « secondarie », « non reali » prima o poi si subiranno conseguenze dannose. Quando si vuole fare tutto troppo in fretta, si diventa spesso fanatici, stressati, si sviluppa una mentalità ristretta e si fanno tutti gli errori tipici della fretta, della stanchezza, dell’inquietudine, del nervosismo ecc....

A questo si può ovviare solo dando il giusto valore alla tranquillità, al recupero delle forze, concedendo a se stessi parte del tempo dedicato unicamente al raggiungimento dei propri fini e alla realizzazione dei propri progetti. Non è importante solo la metà, ma anche il modo in cui si affronta il cammino verso essa, perché è « ora » che si decide se « ora » si vuole stare bene o male, se si vuole essere sani o malati. Certamente ci sarà sempre la tentazione di rimandare al futuro la proprio felicità; spesso si dice: « Quando avrò ottenuto questo, starò bene », ma i « quando » i « se » e i « poi »sono illusioni. Si vive infatti nel « qui e ora », e se si vuole essere felici si deve cominciare subito.


 

Impatiens è indicato per chi è facilmente irritabile.

 

Per quest’impazienza, la persona pensa di dover fare tutto subito, è sempre di fretta e di corsa e a volte parla anche velocemente. Di solito competente ed efficiente si irrita e frustra di fronte al comportamento più lento dei colleghi e di conseguenza a preferisce lavorare da sola. A causa del suo spiccato senso di indipendenza detesta perdere tempo inutilmente e nei colloqui spesso termina le frasi degli altri al posto loro.

A volte ha moti d’ira, che però svaniscono molto in fretta. Se malati sono pazienti irrequieti e irritabili, spesso caratterizzati da un senso generale di agitazione motoria e nervosismo. Dato che ai loro occhi tutto può sempre essere fatto più velocemente c’è il pericolo di potenziali incidenti.

Il potenziale positivo di Impatiens: una persona spontanea e decisa, che cionondimeno pensa e agisce senza eccessiva fretta. Rilassata e di buon umore nei confronti degli altri, è capace di comprensione e di pazienza per chi è meno “efficiente” di lei. I problemi irritanti vengono affrontati e risolti con calma e diplomazia.