PER ULTERIORI INFO: +39 392 5209574

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER  

image-466
technology-34895031920

facebook
instagram
whatsapp

Phone: +39 392 5209574

Email: info@bachflowersandfriends.com

BLOG

I fiori di Bach ed i loro amici

Honeysuckle

2021-05-21 10:09

Giulio Di Meo

Fiori di Bach, Fiori di Bach, Consulenza individuale, Crescita personale, emozioni, Lasciar andare il passato,

Honeysuckle

Honeysuckle è indicato per chi indulge eccessivamente nei ricordi del tempo passato.

Il passato a volte grava su di noi fino al punto di non lasciarci vivere il presente in pace e in armonia. Questo capita quando ci è successo qualcosa che blocca e paralizza, impedendoci di andare avanti. È facile, a parole, affermare che dobbiamo lasciar andare il passato se vogliamo continuare il nostro cammino. Quando, però, risulta così faticoso, quando non avviene in modo naturale, significa che c’è un problema di fondo da risolvere. Ma spesso lasciare andare il passato è difficile, perchè implica accettare il cambiamento e adattarsi alla nuova realtà. Voltar pagina non equivale a dimenticare, bensì ad eliminare dall’esperienza vissuta il suo impatto emotivo, per poterla accettare e così andare avanti.

Quel che succede con le esperienze emozionali molto intense è che non riusciamo ad assimilarle completamente: l’evento resta attivoin una determinata parte del nostro cervello, e si “risveglia” ad ogni minimo stimolo. Basta un odore, un luogo, un oggetto, e tutto torna a galla, emozione compresa. 

Uno dei principali ostacoli al lasciar andare il passato è rappresentato dagli errori commessi. Il peso che esercitano sulla nostra coscienza per non aver agito bene, per aver fatto ciò che in realtà andava contro i nostri principi e la nostra volontà, ci attanaglia e non ci dà pace.

Dobbiamo comprendere che anche dalle situazioni peggiori è possibile trarre un insegnamento. Non abbiate, dunque, paura degli errori, anche di quelli che vi pesano sulla coscienza. In caso contrario non riuscirete ad andare avanti ancorandovi a un passato che, in ogni caso, non si può più cambiare! Guardate al futuro, perché non potete tornare indietro e modificare ciò che ormai è stato fatto. Perdonare, perdonarci è indispensabile per lasciar andare il passato

Per riuscire a cogliere un insegnamento positivo dai nostri errori, dobbiamo imparare a perdonare e anche a perdonarci. Il rancore, infatti, lungi dall’essere vantaggioso, occupa i nostri pensieri e ci distrae dalla felicità che dovremmo goderci nel presente. È fondamentale, quindi, abbandonare quello che è fonte di rancore.

Il modo per combattere e sconfiggere la dipendenza dal passato è comprendere che, proprio come il suo nome indica, ormai è trascorso e, pertanto, non si può cambiare. 


Con l’aiuto di Hoysuckle la vita si radica nel presente e la fiducia del futuro si rafforza.

Honeysuckle è indicato per chi indulge eccessivamente nei ricordi del tempo passato.

Quando vi è la tendenza a vivere nel passato, in un perenne stato di nostalgia di casa o di nostalgia in generale. Nonostante i rimorsi e i rimpianti, non si è in grado di modificare la situazione attuale, dato che il proprio sguardo è costantemente rivolto al passato. Talvolta non è stato possibile staccarsi da una persona amata che non c’è più, oppure non sono stati superati avvenimenti infelici del passato, o ancora si prova semplicemente nostalgia dei bei giorni che furono.

Quando è estremamente difficile elaborare la morte di qualcuno e nei discorsi con gli altri si parla sempre del passato. Honeysuckle può essere di grande aiuto per tutti coloro che hanno perso il posto di lavoro, per pensionati che ora si sentono inutili e soprattutto per le persone anziane che vivono da sole.

Il potenziale positivo di Honeysuckle: la capacità di vivere nel presente, senza che il ricordo del passato prenda il sopravvento, bensì vedendo il passato come un’esperienza preziosa dalla quale si è tratto un insegnamento utile per affrontare ogni giorno che viene. Ora si può continuare a vivere senza rimorsi e rimpianti. L’invecchiamento viene accettato come un processo naturale.