PER ULTERIORI INFO: +39 392 5209574

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER  

image-466
technology-34895031920

facebook
instagram
whatsapp

Phone: +39 392 5209574

Email: info@bachflowersandfriends.com

BLOG

I fiori di Bach ed i loro amici

Holly

2021-05-14 10:11

Giulio Di Meo

Fiori di Bach, Fiori di Bach, Consulenza individuale, Crescita personale, emozioni, equilibrio emozionale, apprendimento, amore ,

Holly

Holly è indicato per le persone sempre di pessimo umore, dure di cuore e addirittura crudeli, che talvolta possono diventare irascibili o violente.

Quando ci si sente al sicuro, protetti e accettati, si acquista fiducia. Si comincia dalla fiducia in sé stessi, nelle proprie capacità, nella propria integrità ( dal latino intégrer=che non ha subito danni o menomazioni) e si prosegue con la fiducia nel prossimo, nelle situazioni e nell’ambiente circostante, che si percepisce come affidabile ed accogliente. L’amore e la fiducia sono strettamente collegati, ed è proprio nei confronti dell’ambiente in cui si vive o delle persone amate che ci si prova

maggior fiducia. Lo stesso venire al mondo è un atto di fiducia: ci si deve affidare, all’inizio della propria esistenza, a persone adulte che abbiano esperienza. Se questa fiducia è ben riposta e ripagata con amore, i rapporti con il prossimo e con l’ambiente saranno sempre improntati all’ottimismo, mentre la fiducia tradita dà origine, poco per volta, a un atteggiamento di diffidenza. Si mettono in moto dei meccanismi che si rafforzano col tempo. Le convinzioni interiori, infatti, influenzano in modo determinante la percezione del mondo esterno, che è selettiva e privilegia sempre le osservazioni corrispondenti al proprio atteggiamento: se si è diffidenti per natura, si trova sempre qualcosa di sospetto, si rifiutano ovunque tradimento e infedeltà, e si diventa, come per magia, una sorta di calamita per tutte quelle situazioni che consentono di confermare la propria visione negativa del mondo; invidia, gelosia, sospetto e dubbi di qualsiasi tipo ci accompagneranno ovunque. Se però si riesce ad acquisire fiducia nel mondo e nel prossimo, nonostante qualche delusione, si sarà più propensi a guardare a quanto può dare consolazione, speranza e fiducia.

Dipende dunque da noi stessi vivere una vita in nome della fiducia, e un buon modo per farlo è concentrarsi sulle situazioni in cui questa è stata ben risposta. A questo fine, poi, anche l’amore svolge un ruolo fondamenta: se ci si rapporta al mondo esterno con amore, si troveranno in esso sempre nuovi motivi per averne fiducia. 

É molto più facile di quanto si pensi. Basta, ad esempio, provare a osservare cosa succede se, nel corso di una passeggiata, ci si rapporta alle persone che si incontrano come se fossero tutte bendisposte e amorevoli nei nostri confronti. Questo esercizio ha un effetto straordinario, sembra rendere il mondo diverso!!!

L’essenza Holly ci riconnette con la nostra primitiva sorgente interiore d’amore incondizionato. Col suo aiuto è più facile essere interessati e disponibili nei confronti degli altri. Si hanno nuovamente cuore e orecchie aperti per gli affanni altrui. 

Holly è indicato per le persone sempre di pessimo umore, dure di cuore e addirittura crudeli, che talvolta possono diventare irascibili o violente.

La sofferenza interiore di queste persone spesso non ha un vero motivo ma a loro risulta arduo aprire il proprio cuore all’amore. Il loro stato emotivo negativo è una miscela di odio, invidia e gelosia. Probabilmente la sofferenza nasce da un’insicurezza interiore e spinge a supporre che dietro a molte cose ci sia il male, e quindi a reagire in maniera aggressiva. L’impossibilità di aprirsi all’amore può essere accompagnata da una sensazione generale di rabbia nei confronti del prossimo. Il ricorso a Holly si presta in particolar modo per i bambini gelosi dei propri fratelli o sorelle.

Il potenziale positivo di Holly: essere capaci di dare senza aspettarsi nulla in cambio. Tali persone, che amano e sono amate dagli altri, sono disposte a dividere quello che hanno con il prossimo. Non sono assolutamente possessive, anche se hanno i loro problemi da affrontare. Grazie alla sensazione di armonia interiore il successo altrui viene convissuto con sincera felicità. Il Dr. Bach scrisse in merito: “Holly ci protegge da tutto quanto non è parte dell’amore universale. Holly apre il nostro cuore e ci rende un tutt’uno con l’amore divino.”