PER ULTERIORI INFO: +39 392 5209574

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER  

image-466
technology-34895031920

facebook
instagram
whatsapp

Phone: +39 392 5209574

Email: info@bachflowersandfriends.com

BLOG

I fiori di Bach ed i loro amici

La gabbia dell'apparenza

2021-03-30 10:10

Giulio Di Meo

Fiori di Bach, Fiori di Bach, Consulenza individuale, Crescita personale, emozioni,

La gabbia dell'apparenza

L'apparenza è tutto nella società odierna. un colpo d'occhio e ti hanno già inserito in una categoria secondo i loro criteri.

L'apparenza è tutto nella società odierna. un colpo d'occhio e ti hanno già inserito in una categoria secondo i loro criteri.

L’apparenza è il modo in cui gli altri ci vedono e ci percepiscono: i vestiti che indossiamo, il nostro modo di parlare, la nostra gestualità… Ma spesso tutto ciò non riflette davvero ciò che vorremmo esprimere su di noi.

Vivere un’età in cui prevalgono le apparenze, dove la ragione ha lasciato il posto alla sostanzialità delle cose e quindi al loro aspetto esteriore, rende l’idea di una cultura contemporanea in declino basata principalmente sulle finzioni. Tutto questo perché siamo stati pian piano portati ad immedesimarci in stereotipi, costretti a seguire un preciso percorso di vita che ci conduce ad un mondo fatto di illusioni.Un problema da affrontare è il processo di coinvolgimento operato sia dai mass media sia dalle pubblicità che influenzando l’opinione pubblica, portano ogni singolo individuo ad uniformarsi con un’intera massa; oramai, infatti, la gente, viene distinta per quel che mostra, per ciò che ha al di fuori e non per i valori interiori; quali l’intelletto, l’amore, la fede e la sincerità. La nostra è una società che fa riferimento ad immagini-idolo, una cultura fatta di modelli ed icone generati dal mondo della pubblicità, dello sport, dello spettacolo, della televisione, un mondo "preconfezionato" in cui esistono regole e format che ti inquadrano in un target o in un altro. Perché, secondo voi, l'apparire è così importante in questa società? Perché è l'emblema di uno status, derivante da molta solitudine. Apparendo come o meglio di altri forse ci sentiamo meno soli, o credendosi migliori ci illudiamo e ci costruiamo una maschera in cui crediamo veramente. Ma alla fine la vita presenta il conto mettendoci in condizioni di riflettere e capire come effettivamente andrebbe vissuta. Apparire significa mostrarsi agli altri e, dunque, essere accettati, ammessi, legittimati al bisogno d'amore. Così inizia quel lungo e doloroso percorso che conduce al travestimento per la recita di un copione. Inseriti in un determinato contesto, ci assegniamo una maschera, obbligandoci a muoverci secondo schemi ben definiti che accettiamo per convenienza senza avere mai il coraggio di rifiutarli, anche quando contrastano con la nostra natura. Sotto la maschera il nostro spirito freme, ma lo freniamo per non urtare contro i pregiudizi della società, o per la nostra tranquillità. Ma a volte capita che l'anima istintiva esploda facendo saltare ogni pudore o freno inibitorio. Allora la maschera si spezza e siamo come un violino stonato, come un attore che si mette a recitare sulla scena una parte del copione che non gli è stata assegnata.

La differenza tra essere e apparire è molto semplice da comprendere.
L’essere è chi siamo veramente: siamo sempre allegri o prevalentemente malinconici? Siamo dei chiacchieroni o ci piace di più stare in silenzio? Siamo coraggiosi o molte cose ci fanno paura?
Tutte queste caratteristiche fanno parte del nostro essere, e costituiscono quello che noi siamo realmente. Il vero potere dell'uomo è nell'essere non nell'apparire. Valgo perché sono, non perché appaio. La via della guarigione inizia proprio da qui, dall'amore per se stessi e da una maggiore consapevolezza del proprio Se. Ricordiamoci sempre che nessuno può veramente amare qualcuno se prima di tutto non ama se stesso e permette di venir calpestato nella sua essenza, quella intima e vera che risiede nella propria anima. I fiori di Bach sono un aiuto straordinario per permetterci di essere quello che siamo, in quanto essi lavorano in profondità facendo emergere qualsiasi emozione o traumatismo nascosto o non risolto, ci danno la possibilità di attraversare questi turbamenti comprendendoli dandoci la possibilità di trarne insegnamento. Il fiore che più fà a caso nostro è Crab Apple l'accettazione completa di chi siamo, Larch che aumenta la nostra autostima, Beech per essere tolleranti con noi stessi e di conseguenza con gli altri, Agrimony per d'essere sinceri con noi stessi e con gli altri.